L'Ufficio della Cittadinanza “Valnerina”, espressione del “Welfare leggero”, è un servizio pubblico rivolto agli abitanti di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Torreorsina e Collestatte e rappresenta la porta di accesso alla rete dei servizi sociali e socio-sanitari.
All’interno dell'Ufficio della Cittadinanza, riferimento per tutti i cittadini del territorio, si costruiscono le necessarie connessioni fra domanda, bisogni, risorse e servizi. Gli operatori che vi operano assumono un ruolo di coordinatori della “cura” sociale, con uno stile gestionale caratterizzato da partecipazione e collaborazione con altri servizi e soggetti. L'ufficio è composto da una équipe multiprofessionale (un Assistente Sociale e un Coordinatore Sociale) che si integrano per garantire una risposta compiuta e qualificata sia al singolo cittadino che alla comunità. La presenza dell'assistente sociale, garantisce una relazione immediata con gli utenti.
All'interno dei progetti di presa in carico rivolti alle famiglie o ai singoli cittadini in condizione di difficoltà sociale, economica e/o familiare, l'Assistente Sociale valuta la necessità di attivare servizi e prestazioni, nel rispetto del
Regolamento Comunale per l'Accesso alle prestazioni e agli interventi di natura economica e socio-assistenziale. Tali interventi si collocano all'interno di un sistema più ampio di misure di sostegno, di attività e servizi a stampo educativo-promozionale che hanno il duplice obiettivo di sostenere i nuclei in difficoltà socio-economica e di prevenire il disagio relazionale che connota le famiglie di oggi durante tutte le fasi critiche del ciclo vitale.
Al fine di armonizzare le scelte politiche, periodicamente vengono effettuati incontri di
coordinamento tecnico-politico, con i Rappresentanti dei quattro comuni e degli operatori dell'Ufficio della Cittadinanza ed
incontri tecnici di coordinamento con la segreteria dell'Ufficio di Piano.
L'Ufficio della Cittadinanza:
- Eroga le prestazioni socio assistenziali proprie del servizio sociale professionale: informazione, ascolto, comunicazione, mediazione, sostegno e accompagnamento, effettua programmi di aiuto alla persona ed alle famiglie, garantendo presa in carico individuale e comunitaria “si prende cura”;
- Promuove ed organizza la rete delle risorse del pubblico e del privato sociale, compresi gruppi di cittadini spontaneamente organizzati “connette i servizi, le associazioni e i cittadini”;
- Decodifica la domanda per la conoscenza dei principali processi sociali in atto sul territorio “analizza i bisogni della comunità”;
- Pianifica i progetti e gli interventi sul territorio per specifiche aree tematiche “progetta iniziative mirate a promuovere lo sviluppo sociale del territorio”
Abbiamo attivato il servizio di accompagnamento per le persone autosufficienti che vivono da sole, presso gli ambulatori medici, il centro salute di Arrone e l’ufficio Postale per il ritiro della pensione.
Il Servizio deve essere prenotato almeno con 24 ore di anticipo attraverso il numero riportato tabella.
Accompagnamento autosufficienti che vivono da soli |
Volontari
AUSER |
Telefono Filo d’Argento
0744 814957 (gratuito) |
Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 12:00
15:00 – 18:00 |
Recentemente il Consiglio Comunale ha approvato la
Convenzione per la Gestione Associata dei Servizi Socio- Assistenziali tra gli 8 Comuni della Zona Sociale 10, ciò consentirà di accedere al Fondo Sociale Europeo. In futuro la gestione associata di tutte le attività consentirà di realizzare con maggiore efficienza ed efficacia, servizi innovativi ed uniformi, all’interno dell’ambito sociale, nelle seguenti aree: mediazione familiare, assistenza domiciliare a minori con disabilità e non, tutela minori, accompagnamento al lavoro per adulti e giovani con disabilità, non autosufficienza e potenziamento delle autonomie.
Il Comune di Arrone ha sempre sostenuto la promozione di attività a carattere sociale e solidaristico secondo il principio della sussidiarietà, poiché crediamo fermamente nell'importanza del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini attivi alla vita della comunità.
In questa ottica abbiamo attivato due importanti azioni:
- Convenzione con l'Associazione AUSER di Terni, per l'attivazione di soci volontari che svolgono servizi di utilità sociale rivolti alla collettività.
- Costituzione, insieme alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arrone e il Centro Sociale Valnerina, dell'Associazione di Promozione Sociale “Arrone, Solidarietà e Partecipazione” tramite le quali svolgere attività di promozione e utilità sociale e perseguire finalità solidaristiche. L'Associazione, attraverso la gestione di un fondo di solidarietà, dona aiuto a soggetti in condizione di difficoltà economica e marginalità/fragilità sociale.
Con l'intento di favorire una maggiore fruizione dei servizi esistenti, nell'anno in corso, è stata modificata la denominazione del Centro Sociale Anziani, in
Centro Sociale Valnerina, con l'obiettivo di creare un luogo di aggregazione ed integrazione socio-culturale, aperto a tutti i cittadini, senza nessun limite di età.
Il Centro Sociale Valnerina offre spazi per molteplici attività di carattere socio-culturale, ricreativo, artistico-manuale, per momenti conviviali ed iniziative di mutuo-aiuto e solidarietà organizzate dagli stessi fruitori.
Il centro è a disposizione di associazioni, gruppi sportivi e/o semplici cittadini.