Area vigilanza

Via della Resistenza 2, Arrone (Terni)

Telefono: 0744387628

Email: polizia.locale@comune.arrone.terni.it

Pec: comune.arrone@postacert.umbria.it

Funzioni

La Polizia Locale svolge compiti di fondamentale importanza per la comunità: garantisce la sicurezza urbana, migliore la qualità della vita e rende il territorio comunale più accogliente e sicuro. Assicura il controllo del territorio, migliora la sicurezza stradale, tutela l'ambiente edilizio-urbanistico, igienico-sanitario e la sicurezza dei consumatori.
Collabora con le altre forze di Polizia e con le associazioni presenti sul territorio. Attua iniziative per coinvolgere i cittadini e le associazioni nelle attività di prevenzione, controllo e vigilanza

Servizi

POLIZIA STRADALE
Esercita attività di controllo verso gli utenti della strada, per prevenire e/o reprimere comportamenti che potrebbero creare pericolo per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini o che potrebbero ledere il diritto alla mobilità. Svolge azioni di regolamentazione e sostegno per un più fluido scorrimento del traffico cittadino. Con tali attività assolve alla funzione di migliorare la sicurezza stradale e la mobilità urbana. Svolge funzioni di regolazione del traffico in situazioni di necessità e dissuade comportamenti di guida scorretti e pericolosi. Garantisce inoltre il servizio di rilevamento degli incidenti stradali che si verificano nel territorio comunale.

POLIZIA GIUDIZIARIA
Prende notizia di reati, anche di propria iniziativa e ne ricerca gli autori per prevenire conseguenze ulteriori. Raccoglie le fonti di prova ed assicura l'applicazione della legge penale. Svolge indagini disposte o delegate dall'autorità giudiziaria.

POLIZIA AMMINISTRATIVA
Attività di accertamento, prevenzione e repressione di illeciti amministrativi derivanti dalla violazione di norme nazionali, regolamenti ed ordinanze di autorità regionali e locali.
Svolge attività di vigilanza e controllo sul commercio, sui esercizi pubblici ed in occasione di mercati settimanali, fiere e feste, per il rispetto delle normative di settore, a tutela del cittadino fruitore di servizi e della collettività, nel rispetto degli spazi comuni e dell'ambiente.
Procede a controlli mirati affinché venga rispettata la disciplina sulle attività commerciali, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento, sulle attività artigianali e sulle attività relative ad affissioni, impianti pubblicitari e occupazioni di suolo pubblico.
Rilascia le autorizzazioni per pubblici spettacoli e manifestazioni sportive, nonché concessioni di suolo pubblico e ordinanze di viabilità, per lo svolgimento di spettacoli, eventi sportivi ed attività molteplici.
Tutela il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme: esposizione dei prezzi, peso netto, qualità merci vendute, requisiti igienico-sanitari….
Tutela la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale. Garantisce lo svolgimento regolare delle attività nei mercati e nell'ambito delle fiere.
Assicura l'utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l'occupazione dello stesso.
Interviene su problematiche relative all'inquinamento acustico e atmosferico del territorio.
Rilascia ordinanze di circolazione stradale, autorizzazioni di pubblico spettacolo e concessioni di suolo pubblico.

POLIZIA TRIBUTARIA
Limitatamente alle attività ispettive di vigilanza sull'osservanza delle disposizioni relative ai tributi locali.

FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA
Garantisce in concorso con le altre forze di polizia dello Stato, la sicurezza urbana nell'ambito del territorio di competenza.

FUNZIONI DI SICUREZZA URBANA
Si tratta di attività finalizzate a migliorare la vivibilità del territorio, attraverso azioni di osservazione, accertamento, indagine, prevenzione e contrasto con il mantenimento di una relazione costante con i cittadini residenti.
Si impegna a valorizzare il cittadino e la comunità, come risorse in grado di contribuire al miglioramento e al controllo sociale del territorio. Esercita attività rivolte a prevenire i reati ed i comportamenti considerati sintomi di disagio sociale, che potrebbero turbare la civile convivenza, o minare la qualità della vita.

ATTIVITA' DI INFORMAZIONE
Raccolta di notizie, di accertamento e rilevazione dati ed altri compiti eventualmente previsti da Leggi e Regolamenti, a richiesta delle autorità competenti e da uffici autorizzati per Legge.

FUNZIONI DI SOCCORSO
Svolge funzioni di soccorso in occasione di pubbliche calamità e disastri in raccordo con la protezione civile.

ATTIVITA' NON ISTITUZIONALI:
Rilascio Licenze di Pubblica Sicurezza;
Rilascio autorizzazioni Occupazione Suolo Pubblico a carattere permanente e temporaneo (TOSAP);
Rilascio autorizzazioni di Passo Carrabile;
SCIA attività ricettive alberghiere, extralberghiere ed Agriturismo; Rilascio permessi per disabili;
Occupazione suolo pubblico Mercato settimanale, Fiere e Feste Popolari.
 
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì08:30 - 10:00 su appuntamento-
Martedì--
Mercoledì-14:30 - 16:30 su appuntamento
Giovedì--
Venerdì08:30 - 10:00 su appuntamento-
Sabato--
Domenica--

Personale

Responsabile Servizio Polizia Locale

Ten. Mercuri Amedeo

Telefono: 0744 387628 - 0744 388998

Email: polizia.locale@comune.arrone.terni.it

Istruttore di Vigilanza

Agente Marroni Giuseppe

Telefono: 0744 387628 - 0744 388998

Email: giuseppe.marroni@comune.arrone.terni.it

Istruttore di Vigilanza

Agente Cerasi Emanuele

Telefono: 0744 387628 - 0744 388998

Email: polizia.locale@comune.arrone.terni.it