Area tecnica

Via della Resistenza 2, Arrone (Terni)

Telefono: 0744387624

Email: roberto.massarini@comune.arrone.terni.it

Funzioni

-

Servizi

UFFICIO LAVORI PUBBLICI
Svolge tutte le competenze relative alla progettazione e costruzione di opere pubbliche, alla gestione e manutenzione delle opere che costituiscono la rete dei servizi pubblici. Redige il piano triennale delle opere pubbliche.
Predispone gli atti utili per accedere ai finanziamenti da parte degli Enti sovracomunali.
Si occupa della progettazione preliminare, approva la progettazione definitiva ed esecutiva, eventuali varianti, stati di avanzamento lavori e contabilità finale;
Redige gli atti relativi alla liquidazione e rendicontazione dei finanziamenti ottenuti.

EDILIZIA PRIVATA
Effettua istruttoria delle pratiche presentate, verifica completezza e regolarità della documentazione trasmessa, richiesta di eventuali integrazioni e pareri di enti sovracomunali, rilascio del titolo abilitativo.
Informazione e sostegno ai cittadini per risolvere problematiche legate al patrimonio immobiliare, o di carattere generale.

SERVIZIO URBANISTICA
Svolge competenze connesse alla pianificazione del territorio, organizza la Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, acquisisce il parere degli enti sovracomunali (Soprintendenza, Parco, Regione ….), formula la proposta di delibera del Consiglio Comunale, cura la pubblicazione online e sul BUR della Regione Umbria, rilascia i Certificati di destinazione urbanistica.

PROTEZIONE CIVILE
In collaborazione con la Protezione Civile Regionale, gestisce eventuali emergenze dovute ad eventi sismici, neve, incendi o dissesti ambientali.

ESPROPRI
Avvio della procedura espropriativa, approvazione del piano particellare di esproprio.
Comunica a tutti gli interessati, l'istituzione del preordino di esproprio e della procedura di cessione bonaria o procedura per decreto.

AMBIENTE
Gestione degli interventi che hanno rilevanza sulla modifica del territorio come la sistemazione e manutenzione dei corsi d'acqua, gli scarichi delle acque, la bonifica di siti in abbandono, verifica la raccolta ed il trattamento temporaneo dei rifiuti urbani.
Effettua ordinanze a privati per il taglio delle piante.

RICOSTRUZIONE
Gestione delle pratiche pubbliche e private relative alla ristrutturazione e ricostruzione post-sisma e post-emergenze. Approvazione delle pratiche, concessione, erogazione e rendicontazione di eventuali contributi statali e/o regionali.

PATRIMONIO PUBBLICO
Verifica periodica dello stato di conservazione degli edifici pubblici e scolastici, impianti sportivi, strade, aree verdi e sistema della pubblica illuminazione. Programmazione della relativa manutenzione.
Manutenzione della viabilità e della mobilità alternativa. Programmazione del taglio e della vendita del patrimonio boschivo, con approvazione dei relativi progetti di taglio.

SICUREZZA
Gestione della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Organizzazione di corsi e visite mediche per i dipendenti comunali e tenuta delle relative cartelle sanitarie.

VIGILANZA EDILIZIA
Verifica e controllo dei cantieri attivi, con conseguente emanazione degli atti finalizzati all'accertamento di eventuali abusi edilizi.

COORDINAMENTO SQUADRA MANUTENTIVA
Programma l'attività mensile del servizio manutentivo, pianifica le attività settimanali e ne verifica l'avvenuta attuazione.
 
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì08:30 - 12:00 su appuntamento-
Martedì--
Mercoledì-15:00 - 17:00 su appuntamento
Giovedì--
Venerdì08:30 - 12:00 su appuntamento-
Sabato--
Domenica--

Personale

Responsabile Servizio Tecnico

Geom. Massarini Roberto

Telefono: 0744387624

Email: roberto.massarini@comune.arrone.terni.it

Istruttore Direttivo Tecnico

Ing. Ciarlini Chiara

Telefono: 0744 387624

Email: chiara.ciarlini@comune.arrone.terni.it

Istruttore Tecnico

Geom. Marini Luciano

Telefono: 0744387624

Email: luciano.marini@comune.arrone.terni.it

Istruttore Amministrativo

Flamini Cristina

Telefono: 0744387624

Email: cristina.flamini@comune.arrone.terni.it