Area contabile

Via della Resistenza 2, Arrone (Terni)

Telefono: 0744387623-0744387631

Email: danilo.trotti@comune.arrone.terni.it

Funzioni

L'area contabile, riveste un ruolo fondamentale per il funzionamento dell'Amministrazione Comunale, svolge l'attività di programmazione e controllo di gestione, la gestione finanziaria e tributaria dell'Ente, si occupa dell'acquisto dei materiali e della gestione del personale. La maggior parte del lavoro svolto impatta sull'organizzazione e sulla motivazione del personale e come tale, si manifesta al cittadino in termini di miglior qualità dei servizi erogati. I servizi resi al pubblico riguardano principalmente l'economato, i tributi, i servizi scolastici, le affissioni e le luci votive del cimitero.

Servizi

BILANCIO
L'Ufficio si occupa della programmazione finanziaria, del Bilancio di previsione annuale e pluriennale, elabora il Piano Esecutivo di Gestione, redige la relazione previsionale e programmatica, predispone le proposte di variazione del Bilancio, il rendiconto di gestione e la relativa relazione illustrativa.
L'ufficio gestisce i rapporti con i fornitori, fornisce assistenza, per gli aspetti di natura finanziaria, alle ditte fornitrici di beni e servizi ed alle imprese aggiudicatarie di lavori pubblici.
Svolge attività di supporto per l'approvvigionamento dei beni di consumo e dei servizi, registra impegni di spesa ed accertamenti di entrata.
Cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, emette i mandati di pagamento, nonché le reversali di incasso.
Il Responsabile del Servizio esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di impegno di spesa e ne verifica la copertura finanziaria.
Cura l'istruttoria e la stipula dei contratti per l'assunzione dei mutui.
 
PERSONALE
L'Ufficio Personale rappresenta il vero cuore dell'Amministrazione, poiché gestisce le risorse umane, che erogano i servizi ai cittadini (assunzioni, gestione giuridica, economica e assicurativo-previdenziale, nonché controllo delle presenze, erogazione delle retribuzioni e degli incentivi di produttività).
L'Ufficio Personale inoltre si occupa di costituzione dei rapporti d'impiego, attraverso l'analisi del fabbisogno di risorse umane e delle disponibilità finanziarie e normative, stage e tirocini formativi, pensioni e predisposizione pratiche, attività per soddisfare le esigenze d'informazione e di consulenza per il punto d'ascolto. Rilascia certificazioni economiche e giuridiche e cura i rapporti con gli Enti Esterni (INPS, INAIL, Ministero, OO.SS.).

TRIBUTI
Cura tutte le fasi correlate alla gestione della Tassa sui Rifiuti, della TASI e dell'IMU (verifica versamenti, assistenza ai contribuenti per la compilazione della dichiarazione, variazione, e cessazione posizione; controllo e ricalcolo degli avvisi; ristampa dei Modelli F24 non recapitati o smarriti; calcola e compila le domande di rimborso; gestisce richieste di rateizzazione conseguenti ad accertamenti).
Su richiesta del contribuente verifica la posizione degli immobili iscritti al catasto urbano e fornisce assistenza per eventuali variazioni catastali e per gestione delle cartelle esattoriali di Equitalia, riceve la dichiarazione annuale IMU.
 
SERVIZI SCOLASTICI
Gestisce il Servizio Mensa e Trasporto Scolastico (distribuzione ed accettazione della modulistica finalizzata alla richiesta del servizio, riscossione pagamenti ed assistenza ai contribuenti).
 
SERVIZIO ECONOMATO
Il servizio gestisce gli incassi allo sportello ed i versamenti presso la Tesoreria relativi a tutti i servizi offerti (mensa, trasporto scolastico, diritti di affissione e di segreteria, canone affitti, diritti ufficio tecnico, occupazione suolo pubblico, canoni uso palestra, contravvenzioni codice della strada, versamenti per acquisizione loculi cimiteriali).
Cura gli adempimenti fiscali del Comune e predispone il rendiconto delle spese di economato.
 
SERVIZIO AFFISSIONI
Prenotazione manifesti, accettazione manifesti, elaborazione del versamento dei diritti di affissione, assistenza al contribuente su prenotazioni diritti e ubicazione delle affissioni.
 
SERVIZIO LAMPADE VOTIVE
Assiste il contribuente per compilazione richieste di nuovo allaccio, variazioni e cessazioni canoni lampade votive.
Verifica versamenti e stampa bollettini per pagamento canoni lampade votive.
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì08:30 - 12:00 su appuntamento-
Martedì--
Mercoledì-15:00 - 17:00 su appuntamento
Giovedì--
Venerdì08:30 - 12:00 su appuntamento-
Sabato--
Domenica--

Personale

Responsabile Servizio Finanziario

Rag. Trotti Danilo

Telefono: 0744 387631

Email: danilo.trotti@comune.arrone.terni.it

Istruttore Direttivo Amministrativo

Avv. Bellu Daniela

Telefono: 0744 387645

Email: daniela.bellu@comune.arrone.terni.it